Si suona, si suona!
E questa volta sono 3 date, che vi buttiamo lì come se niente fosse, come se ci capitassero spesso occasioni così ghiotte di esibirci in contesti tanto stimolanti.
La prima è a Genova Sampierdarena, precisamente al Campasso, è una Domenica pomeriggio, siamo io e il vecchio Matte in solitaria, amplificazione minimale contesto intimo, due chitarre due voci, un minimo di percussioni dove occorre, tanto cuore. Ovviamente ingresso libero.
Di questa vi anticipiamo la locandina, che tanto l'evento è alle porte.
sabato 22 marzo 2014
Di nuovo dal vivo
domenica 5 gennaio 2014
L'ULTIMO VAGABONDO AMERICANO
3 anni or sono, alcuni amici in Val Borbera ci contattarono proponendoci uno spazio serale in piazza a Borghetto Borbera, per esibirci. Era da un po' che a me e al vecchio Matte frullava in testa l'idea di mettere in scena un tributo a Jack Kerouac, nostro grande amore.
Cogliemmo così la palla al balzo ed imbastimmo in un ridottissimo lasso di tempo uno spettacolo semplice ma efficace di letture dai Vagabondi del Dharma accompagnate dalla chitarra, che lascio', come nello spirito beat, grande spazio all'improvvisazione e alla partecipazione del pubblico.
Fu forse la passione, la nostra, per un testo così coinvolgente, ma anche l'attenta risposta di un pubblico che sentivamo emotivamente coinvolto a farci davvero viaggiare insieme, in quella serata fino ad oggi rimasta unica e magica. Fu forse anche il contesto, le luci dorate dei lampioni, l'aria tiepida di inizio estate, le piccole sedie sistemate a semicerchio attorno a noi nella piazza del piccolo paese a rendere quella serata in qualche modo sacra ed intoccabile.
Ebbene, a distanza di tre anni è di nuovo un caso - ma esiste poi il caso?- a farci ritentare l'impresa.
Contattati da altri amici di amici, ci viene proposto di rifare Ultimo Vagabondo Americano.
Ed è con entusiasmo rinnovato che ci buttiamo, naturalmente, a capofitto in questa impresa.
Siamo o non siamo Senza Collare?
Consapevoli di non poter ricreare a tavolino quella stessa magia, che fu altresì una grazia estemporanea, aggiungiamo questa volta alcuni ingredienti per rendere il piatto più gustoso. A tempo debito echi di Cajon e di kazoo sosterranno nel suo cammino la dobro del Vecchio Matte, rendendo il tutto un poco più "suonato" perché così ce lo sentiamo questa volta. Ma non troppo. Perchè saranno sempre le parole, così vogliamo, a farci strada nella notte.
Sul telo alle nostre spalle voleranno inoltre le immagini di repertorio del caro Jack, che, come un angelo, o un messaggero della dorata eternita', auspichiamo sia al nostro fianco, davvero, anche questa volta.
Ed è con entusiasmo rinnovato che ci buttiamo, naturalmente, a capofitto in questa impresa.
Siamo o non siamo Senza Collare?
Consapevoli di non poter ricreare a tavolino quella stessa magia, che fu altresì una grazia estemporanea, aggiungiamo questa volta alcuni ingredienti per rendere il piatto più gustoso. A tempo debito echi di Cajon e di kazoo sosterranno nel suo cammino la dobro del Vecchio Matte, rendendo il tutto un poco più "suonato" perché così ce lo sentiamo questa volta. Ma non troppo. Perchè saranno sempre le parole, così vogliamo, a farci strada nella notte.
Sul telo alle nostre spalle voleranno inoltre le immagini di repertorio del caro Jack, che, come un angelo, o un messaggero della dorata eternita', auspichiamo sia al nostro fianco, davvero, anche questa volta.
Per chi ci sarà, con noi,
Buon Viaggio!
Buon Viaggio!
Venerdì 24 Gennaio 2014, alle ore 21:15, presso il Salone dei Ciliegi, in Via Contrada Grande 31 a Rivarone (AL).
Enrico M.
Iscriviti a:
Post (Atom)
